Fare imprenditoria in Italia: il Made in Italy che stanno facendo fallire

Sono tanti i marchi di moda Made in Italy piccoli che stanno pian piano chiudendo.

 

La collezione Primavera Estate 2018 è per ora la mia ULTIMA collezione. Volevo salutare tutti voi che in questi anni avete scelto Princess Handle With Care e ringraziare chi è stato al mio fianco in questa avventura, aiutandomi ed incoraggiandomi. Sono stati anni durissimi, di lavoro senza sosta, senza vacanze, di sacrifici enormi. Ma a volte, specie se vivi in Italia non basta.

 

Non ho rimpianti, tutti dovreste lottare per realizzare i vostri sogni. Si lotta e si può anche perdere, ma se non si lotta nessun sogno si avvera!  Sono una persona semplice, che ama vivere a contatto con la natura, non mi interessa la vita superficiale, meno che mai quella che oggi viene sbandierata nei social come “vita reale” ma che di reale ha ben poco, soprattutto nel settore Moda.

 

Moda per me è espressione artistica e filosofica, creare qualcosa con un messaggio e un fine. E’ espressione dell’amore che ho verso le donne e l’artigianato italiano, quello che purtroppo non tutelato sta sparendo.

 

Amo la forza interiore che tutte abbiamo dentro, quella che quando crolla tutto ti fa rialzare, levarti un po’ di polvere dalle spalle e dire “ok ora va così ma domani ricomincerò meglio di prima!”. Per questo anni fa scelsi di chiamare il mio brand Princess Handle With Care, perchè anche se la vita è spesso dura e difficile, noi donne abbiamo delle risorse interne meravigliose e non dobbiamo mai permettere a qualcuno di portarcele via.

 

Spero di avervi comunicato nel mio modo anti mondano e anti “diva”, tramite le mie creazioni, il mio amore immenso per la natura, per il Vero Made in Italy  artigianale e per una femminilità che sia raffinata ed unica: in un mondo che vi vorrebbe tutte uguali distinguetevi e lasciate ai social il trash dilagante.


Conosco altri stilisti che come me purtroppo hanno preso questa difficile decisione di chiudere, stilisti con prodotti Made In Italy di alta qualità, ma troppo piccoli per farcela con disponibilità economiche esigue contro l’immensa capacità economica di chi vi vende più che altro la pubblicità.

 

Difficile quando vivi in uno Stato assente che lascia che siano importati tonnellate di prodotti di bassa qualità, nocivi e non aiuta chi fa lavorare gli artigiani, investendo i SUOI soldi per creare capi di lunga durata, non “usa e getta”.  Capi che rispettino ambiente e la salute delle persone. Io come molti miei colleghi, avevamo scelto di fare la qualità e credetemi rifarei quella scelta anche se il Made in Italy ha costi molto elevati.

 

Sono stati anni difficili ma anche pieni di soddisfazioni. Ho imparato sul campo da sola, sbagliando molto, imparando altrettanto. Vedere le mie creazioni pubblicate sulle riviste più importanti di moda è stata una vittoria ed una gioia incredibile. Ricordarsi di quando a 13 anni leggevi “Elle” e vedere una tua creazione pubblicata su quella rivista è stata una felicità che faccio fatica a descrivere, io che, caratterialmente, non do mai nulla per scontato. Sono stati anche gli anni in cui ho incontrato donne uniche e speciali, che ho avuto l’onore di vestire, con un affetto sincero.

 

Avrei tante cose da dire e raccontare, tante vicende buffe, altre brutte ma mi fermo qui per ora e magari tornerò a far moda molto presto! Siate sempre forti e fatevi trattare come meritate: Da Principesse! Un grazie a molti e se vi va condividete la mia storia, sperando che finalmente qualcosa cambi, che l’Italia inizi a curare anche i piccoli imprenditori ed artigiani, perchè è su di loro che si basa la nostra tradizione e la nostra forza.

 

Ringrazio la redazione de “Il Giornale” che mi ha intervistata per il web magazine ed inserto IlGiornaleOFF, dove si parla degli italiani di cui nessuno vi racconta.

Se siete a Roma potete acquistare i capi nei negozi Re Mishelle: Via F. Nobiliore 20 –  Via Appia nuova 421

Correte, non vi fate scappare le ultime edizioni limitate Princess Handle With Care!

Con affetto Laura Azzariti