Viale Arrigo Boito 16 - 00199 Roma + 39 320.7171650

Moda Etica Abbigliamento Made in Italy

marchi di abbigliamento made in italy

Moda etica & Marchi di abbigliamento Made in Italy sono sulla stessa linea? dipende.

Molte case di moda dicono di fare Made in Italy ma il realtà una piccola percentuale davvero lo fa per davvero. In molti attaccano solo l’etichetta mentre producono tutto all’estero.

Chi ha scelto di non lasciare la strada dell’italianità, ha preso la decisione molto difficile di non rinnegare la nostra storia manifatturiera ed artigianale in cambio di un facile profitto. Ha scelto una vita di sacrifici perché crede profondamente che la moda non sia solo “oggetto” ma un prodotto artigianale legato al nostro savoir faire artistico.

Oggi come oggi, in un mondo dove il marketing è tutto, dove ti vengono imposti come necessari prodotti scadenti rivestiti di un’aura “glam”, dove può un’azienda tagliare dei costi per potersi permettere gli alti costi della pubblicità e della visibilità continua se non abbattendo i costi del prodotto stesso?

Moda etica non è solo il “tessuto bio” che ha comunque una valenza importante ed un costo elevato, (tessuti e filati a poco prezzo hanno conseguenze nocive sulla vostra salute).

Moda etica è soprattutto il rispetto del lavoro di chi produce i capi.

Un conto è lavorare insieme ad artigiani e sarti nei loro laboratori, un conto è ridurre in schiavitù persone sottopagate “nel nome della moda”. Operai che vivono e lavorano in condizioni deprecabili per cucire capi di abbigliamento scadente in serie e far arricchire, sulla loro pelle, imprenditori spregiudicati.

Tossicità per ambiente e persone, mancanza di rispetto umano, valgono davvero il prezzo del vostro capo di abbigliamento? La mia risposta è NO!. Voi direte c’è crisi non tutti si possono permettere un capo Made in Italy vero. Concordo. Ma pensate questo: perché accumulare abbigliamento spazzatura che spesso viene indossato due volte perché, rovinandosi facilmente finisce nell’immondizia?

Quanti dei vostri soldi vengono sprecati per comprare cose che si rompono? Non è allora meglio fare come un tempo? Avere capi raffinati, di alta qualità, che potranno durarvi anni?

Potete anche bilanciare le due cose per evitare che presto il pianeta diventi una discarica a cielo aperto. Vi vogliono convincere che viviamo nell’epoca dell’usa e getta, per l’ambiente, per i “nuovi schiavi” dell’industria della moda, per voi stessi, dite no! Guardate sul canale You Tube come nascono i capi di Maglieria artigianale Princess Handle With Care

Moda Etica Abbigliamento Made in Italy ultima modifica: 2017-07-21T15:45:28+00:00 da laura